L'opera al nero by Marguerite Yourcenar

L'opera al nero by Marguerite Yourcenar

autore:Marguerite Yourcenar [Yourcenar, Marguerite]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788858823651
Google: Y6uSCgAAQBAJ
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2011-12-16T00:00:00+00:00


Usciva dalla gola nera. A vero dire, ne era già uscito più d'una volta.

Ne sarebbe uscito ancora. I trattati dedicati all'avventura dello spirito erravano, assegnando a questa fasi successive: tutte, al contrario, si frammischiavano; ogni cosa era soggetta a ripetizioni e a reiterazioni infinite. La ricerca dello spirito girava a vuoto. A Basilea un tempo, e in ben altri luoghi, era passato per la stessa notte. Le medesime verità erano state da lui riapprese più volte. Ma l'esperienza era cumulativa: a lungo andare il passo si faceva più sicuro; l'occhio vedeva più lontano per entro certe tenebre; lo spirito costatava almeno certe leggi. Come accade a chi sale, o forse scende, il pendio di un monte, Zénon s'innalzava o s'inabissava sul posto; tutt'al più, a ogni tornante, lo stesso abisso si spalancava ora a destra ora a sinistra.

L'ascesa era commisurabile solo con l'aria fattasi più rarefatta e con le nuove cime che spuntavano dietro quelle che erano sembrate chiudere l'orizzonte. Ma la nozione di ascesa o di discesa era fasulla: astri brillavano in basso come in alto; non si trovava al fondo della voragine più di quanto non ne fosse al centro. L'abisso era insieme al di là della sfera celeste e all'interno della volta ossea. Tutto sembrava accadere al fondo di una serie infinita di svolte cieche.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.